Social Posts
FITOgirl Social Posts
dalla sezione Video FITOgirl
dalla sezione Blog FITOgirl
naviga nello Shop FITOgirl
Visualizzazione di 1-2 di 24 risultati
Scopri i progetti della paladina della natura e dell’ambiente
Labalamp
Ogni ambiente della casa ha bisogno di un tipo particolare di lampada: questo è labalamp.
Potenziamento donna
Un progetto di donne dedicato alle donne. Per scoprire come prendersi cura di se stesse in modo naturale.
Cosmesi Naturale
Scopri i consigli a tutta natura per la cosmesi; un mondo da scoprire per il benessere.
I monili di FITOGIRL
Dal desiderio di indossare la natura, portando con noi i suoi colori, i suoi elementi e i suoi profumi nasce la Linea dei Monili di Fitogirl.
Fitogirl & Friends
La puoi trovare online, nei costanti appuntamenti con gli amici creati per far conoscere la forza della natura.
A scuola con Fitogirl
La puoi trovare nelle scuole mentre organizza i Laboratori con l’Herbario (e la puoi chiamare per organizzarli nella tua).
Qualche precisazione
I suggerimenti che troverete nelle diverse sezioni del sito non vogliono in alcun modo sostituirsi al parere di un medico o rappresentare la “panacea per tutti i mali”: il nostro obbiettivo è comunicare – semplicemente – che esiste una via naturale da percorrere e che nella natura possiamo trovare grandi risorse per il nostro benessere quotidiano…
Collaborazioni
- LaC Canale 19
- Tecniche nuove
- Bio Magazine
- Aboca
- BenEssere
- Cucina Naturale
- Farmacia News
- L’erborista
- Tema Farmacia
Emergenza FITOgirl ? Eccomi di nuovo a La Goccia per una mattinata con i più piccoli 💚#natura #solidarieta #atuttasalute #ilmioerbario #ascuolaconfitogirl ... Guarda di più...Guarda meno...
Commenta su Facebook
Fitogirl questo weekend rientra nel programma ufficiale di Interno Verde 💚 e vi aspetta domani mattina - ore 10.30, presso Villa Ester, Casa del Quartiere per parlare di salute e bellezza naturale, ma soprattutto del prendersi cura di se’. #atuttasalute ... Guarda di più...Guarda meno...
Commenta su Facebook
“Là si confonde con l’erba !” È stata l’esclamazione di una maestra, incontrata nei corridoi della scuola dove ho appena concluso un laboratorio “il mio erbario con Fitogirl”. “L’obbiettivo era quello”…le ho risposto sorridendo e facendole l’occhiolino😉 “e allora Obiettivo raggiunto!” ha esclamato la maestra sorridendo. Un sorriso bello, di quelli luminosi e cristallini. La #natura porta gioia 🤩 anche solo grazie al suo colore dominante, il verde! #ascuolaconfitogirl #erbario #ilmioerbario ... Guarda di più...Guarda meno...
Commenta su Facebook
Parliamo di stress?SALUTE e STRESS
Gli eventi, il lavoro, le emozioni negative ....costituiscono lo stress di vivere. Quando lavoriamo troppo, quando corriamo troppo per far fronte ad impegni familiari, di lavoro...diciamo di essere stressati. Cioè affaticati, nervosi. Ma occorre una precisazione.
Siamo stressati in modo negativo per la salute fisica e psichica quando "subiamo" un evento, un lavoro, un incarico, una emozione, una "prova" di cui noi non ci sentiamo adeguati a gestire.
A crearci lo stress,non e' la prova in se stessa, e' il sentirsi non adeguati a far fronte all'evento vissuto come negativo. Lo stress e' una reazione vitale di adattamento. Quindi una reazione positiva per vivere.
Diventa distress, cioè stress negativo, quando non siamo capaci a gestire la vita quotidiana.
Non e' l'evento in se stesso a crearci stress, ma il nostro sentirci non adeguati a far fronte, a gestire l'evento. Siamo noi stessi a creare le condizioni negative per la nostra salute fisica e psichica perche' incapaci a gestire il nostro vivere quotidiano. Non sono quindi i "tanti" impegni da vivere ogni giorno a stressarci, a farci produrre più cortisolo, adrenalina, a stancarci, a farci provare reazioni negative, ma il nostro "modo di reagire" al vivere quotidiano.
Spesso si corre più con la mente, che con il corpo.
ENERGIA PSICHICA
E si consuma inutilmente tanta ENERGIA PSICHICA. Il distress fa consumare tanta energia psichica, ci stanca mentalmente. Molte persone sono stanche nella mente, nella loro psiche, non hanno energia psichica.
Tutto e' allora ansia e stress.
Si vive male perché non adeguati ad affrontare gli eventi e le emozioni giornaliere. L'ambiente di vita e di lavoro diventa aggressivo, lo viviamo come "contrario" a noi. Lo stress del vivere da positivo, da dono della natura utile per vivere, diventa distress aggressivo e negativo per il corpo umano.
Il distress causa sintomi e segni clinici, anche patologici che non possono essere "guariti" con i farmaci. Nel distress compare e resta un ormone: il cortisolo e resta: ormone dello stress ormonale e metabolico.
Si può fare analisi sangue per la sua ricerca, un suo netto aumento vuol dire che la qualità della propria vita biologica e psichica va cambiata. Un eccesso di cortisolo va accumulare grasso nell’addome e nella parte superiore del corpo. Occorre aprire un cassetto per volta x vivere in salute e non bruciare troppa energia psichica. Non avere paura costante del giudizio degli altri.
Buona giornata in salute fisica e psichica. ... Guarda di più...Guarda meno...
Commenta su Facebook
Facciamo attenzione all’apporto di proteine, per garantire forza, salute e vitalità al nostro organismo!CONOSCERE LA FASE ANABOLICA per AVERE UN CORPO GIOVANE. Incontro persone sopra i 60 anni senza vitalità, confuse, lente nella ideazione e nel movimento corporeo, talvolta assenti con la mente, con una postura corporea piegata in avanti, con difficoltà a camminare, a ricordare il nome delle persone. Insomma persone che hanno il loro metabolismo proteico compromesso. La sintesi delle proteine e’ la chiave della vitalità e del tono dell’umore, della voglia di vivere con slancio, dell’avere una sana massa muscolare e una efficiente memoria. Consiglio di verificare la dose giornaliera di proteine assunte con gli alimenti, proteine vegetali e proteine animali. Consiglio di eseguire queste analisi: protidogramma (contenuto di proteine nel sangue), azotemia e creatininemia (valutazione funzionalità renale). Valutato l’esito di queste tre analisi, iniziare una alimentazione basata su questa indicazione: assumere 1. 20 g x ogni kg corporeo. Esempio il mio peso e’ 72 kg . Per conoscere la mia dose giornaliera di proteine eseguo 72x 1.20 = 86.4 grammi di proteine al giorno, dose totale da ottenere da alimenti di origine vergate e animale. Non e’ facile arrivare a questa dose di proteine giornaliere. Occorre scegliere alimenti contenenti proteine magre cioè alimenti che hanno una buona dose di proteine senza essere accompagnate da eccessiva presenza di acidi grassi. Pesce e carne bianca hanno proteine magre. I formaggi e salumi hanno proteine grasse perche’ contengono alte dosi di grasso. Buona la combinazione tra cereali e legumi per chi vuole mangiare vegetale, attenzione però alle dosi di questi alimenti vegetali. I semi oleosi ( frutta secca) sono una buona fonte di proteine vegetali. Se non si introduce la personale dose giornaliera delle proteine il corpo umano “cannibalizza” se stesso tentando di ottenere le sue proteine riducendo la sua massa magra muscolare. Occorre valutare l’integrazione con amminoacidi da assumere durante i pasti perché la sintesi delle proteine avviene nelle tre ore successive al pasto. Quando si perde massa magra proteica con il passare degli anni si cade nella sarcopenia, condizione patologica da evitare perché porta alla morte metabolica. Buona vita in salute. ... Guarda di più...Guarda meno...
Commenta su Facebook
Photos from Etnobotanica.'s post ... Guarda di più...Guarda meno...
Commenta su Facebook
Buono, verde e salutare 💚KIWI e INTESTINO
Noi consideriamo i frutti come alimenti destinati alla bocca e al corpo umano. Non e’ così. Essi esistono con lo scopo primario di generare una altra pianta per nuovi frutti. Esistono per mantenere la loro specie vegetale. La composizione del frutto e’ funzionale a vivere e a generare. Come noi Umani. Esiste la complementarietà nutrizionale: ciò che e’ utile al frutto per vivere e per generare, e’ utile anche al corpo umano per vivere in salute. Prendiamo un kiwui e vediamolo con questi occhi. Il kiwi “parla” con noi con il suo linguaggio fatto di colori e delle sue componenti strutturali. La Natura ha strutturato questo frutto con una robusta buccia in grado di essere difeso da batteri e da parassiti. Il suo colore verde o giallo e’ clorofilla o flavonoidi per mantenere integri i piccoli semi, che riescono a germogliare perché immersi nell’acqua trattenuta dalle fibre alimentari idrosolubili. I suoi semi sono neri perché sono costituiti da alcaloidi tetraidro-β-carbolina (THC), che hanno la funzione di proteggere il seme dai batteri e virus. I semi dei vegetali per lo più sono neri perché contengono vari alcaloidi, complesse molecole protettive. I semi dei kiwi non creano alcun fastidio all’intestino. Anzi il kiwi e’ un frutto amico dell’ intestino umano, Il kiwi è ricco di fibra solubile ed insolubile: può costituire dunque un valido ausilio contro la stipsi, dato l’intenso potere lassativo delle fibre stesse. Il kiwi contribuisce ad avere un sano microbiota intestinale.
Due kiwi ridotti a purea al mattino con i suoi semi neri ed una bevanda calda hanno un benefico effetto per l'igiene e il benessere intestinale, contro la stipsi.
La ricchezza di minerali, quali il magnesio ed il ferro, rende il Kiwi un vero e proprio tonico contro lo stress quotidiano.
Il magnesio in particolare, favorisce la concentrazione e la produzione energetica del cervello, nonché la forza muscolare.
Il kiwi è altresì consigliato a chi soffre di un’elevata pressione arteriosa, data la minima componente di sodio. Non esiste alcun rapporto patologico tra i semi del kiwi e i diverticoli intestinali.
KIWI E I PASTI
Il kiwi può essere mangiato negli spuntini, nei pasti inserito nel piatto di verdura cruda, la sua vitamina C può svolgere una azione protettiva contro eventuali sostanze tossiche presenti negli alimenti o prodotti durante la digestione all’interno del sistema intestinale.
E’ nettamente diversa l’azione protettiva del kiwi fresco con la sua vitamina C naturale rispetto alla assunzione di un farmaco o integratore a base di vitamina C chimica-artificiale perché nel kiwi ci cono nutrienti naturali capaci di potenziare la salutare azione della stessa vitamina C.
L’apparato scheletrico osseo trova un aiuto naturale nella vitamina C del kiwi per la prevenzione e della osteoporosi, patologia che rende il tessuto osseo fragile.
Buona giornata in salute. ... Guarda di più...Guarda meno...
Commenta su Facebook
Ti trovi a Parma nel prossimo weekend? Ti aspetto per una chiacchierata sulla natura, sabato mattina alle ore 10.30 presso Villa Ester, Casa del Quartiere !Non tutti gli orti crescono a terra, alcuni preferiscono la vista panoramica! Villa Ester, Casa del Quartiere partecipa a Interno Verde | Parma 2023 aprendo al pubblico cortile e terrazza, e organizzando gratuitamente tantissime attività per adulti e bambini.
🐞🐞 sabato 27 maggio 🐞🐞
NATURALISSIMEVOLMENTE | h 10.30
Incontro dedicato al supporto offerto dalla natura al benessere fisico e mentale, ai rimedi naturali come gli oli essenziali utili al relax e alle ricette cosmetiche per la salute di pelle e capelli.
FARFALLE DI CARTA | h 10.30 - 12.30
Fiori, foglie e farfalle create con l’arte dell’origami: quale modo migliore per inventare nuove favole partendo dalla carta? Età consigliata: tra i 6 e i 10 anni, ma sono benvenuti anche gli adulti. A cura di Zahira Lo Curto.
DAL GOMITOLO AL FIORE | h 15.30 - 18.30
Un gioco dove i fili colorati si trasformano in fiori, piante e animali. Laboratorio per bambini tra i 5 i 10 anni, a cura di Cuore di Maglia.
🐞🐞 domenica 28 maggio 🐞🐞
DAL BALCONE ALLA TAVOLA | h 10 - 12 / 15 - 17
Come utilizzare le erbe aromatiche, magari in un profumato impasto? Ogni 20 minuti comincia un nuovo, gustoso, laboratorio. A cura di Panes.
Non servono prenotazioni, ma per saperne di più:
villaesterparma@gmail.com ... Guarda di più...Guarda meno...
Commenta su Facebook
Si conclude, con l’evento sul suolo - rivolto ad adulti e ragazzi - la partecipazione di ADA Onlus - Associazione Donne Ambientaliste e FITOgirl all’edizione 2023 del Festival dello Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con l’Università di Parma. Ospiti d’eccezione come il Prof.Alessio Malcevschi - organizzatore del Festival - Anna Giamborino e Nicola Dall'Olio hanno offerto una panoramica ampia sul suolo e le sue problematiche più attuali, valutando possibili soluzioni ed interventi utili alla sua rigenerazione e valorizzazione. Tema interessante, difficilmente esauribile bei tempi limitati di un singolo evento, sicuramente verrà ripreso in futuro e sviluppato da ADA. È stato un onore collaborare con ogni relatore, così come ascoltare ogni relazione. Il suolo è una risorsa preziosa e non rinnovabile, non è solo “polvere”…o sporco, rappresenta la base per il futuro del genere umano e non solo. Paleontologia e Paleoarte Anna Giamborino ... Guarda di più...Guarda meno...
Commenta su Facebook