Libri

La natura spiegata ai bambini

A chi si rivolge questo libro? Ai bambini fra i 7 e i 10 anni, ai genitori, a educatori e insegnanti.   Fitogirl è un supereroe, una vera e propria paladina della natura e dell’ambiente: la sua conoscenza delle piante sul nostro pianeta le permette di trovare sempre il rimedio più giusto per risolvere ogni problema. La natura è la sua forza, la fonte dei suoi superpoteri. Il suo messaggio è quello di una natura che “cura”, ma che va amata, rispettata e “curata” a sua volta. Al suo fianco, per aiutarti a conoscere meglio le piante, oltre al fidato assistente Plantaboy, troverai una vera e propria squadra di supereroi coloratissimi: i Natural Agens. Con loro scoprirai come conquistare i super-poteri della natura, trasformandoti così in un perfetto aiutante di Fitogirl.

Adattarsi per vivere meglio

“Adattarsi per vivere meglio” è l’instant book da me realizzato in esclusiva per Tecniche Nuove.
Siamo programmati per adattarci, ma le nostre risorse non sono inesauribili e la nostra “energia di adattamento” viene messa a dura prova da molti fattori, primo tra tutti lo stress.
La Natura ancora una volta ci viene in aiuto. Esistono infatti gli adattogeni, sostanze naturali in grado di fornire un’integrazione di energia all’organismo e di ridurre gli effetti dello stress “da adattamento”.
In questo instant book spiego cosa sono gli adattogeni e quali benefici apportano all’organismo umano. Vengono poi trattati nel dettaglio i seguenti adattogeni, con consigli su come utilizzarli al meglio:

  • Ginseng
  • Eleuterococco
  • Rhodiola
  • Schisandra
  • Whitania
  • Maca

Le erbe della salute sul balcone

“Come coltivare e curare le piante aromatiche”

Che sia rosmarino o lavanda, rosa selvatica o viola del pensiero, tutte le piante aromatiche sono accomunate dalla presenza, all’interno dei loro fiori, foglie o frutti, di particolari oli essenziali, i quali donano a spezie ed erbe il loro specifico profumo e aroma, a fiori e frutti la loro fragranza.

Oltre al gradevolissimo profumo, c’è un altro aspetto, che troppo spesso viene trascurato: le piante aromatiche sono dotate, infatti, anche di virtù medicinali e terapeutiche, talvolta misconosciute, capaci di trasformare un giardino, o il più semplice dei balconi, in un vero e proprio “armadietto” dei medicinali.

Medicina naturale per la donna

“Rimedi semplici ed efficaci per i piccoli problemi quotidiani” 

Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell’arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle…” scriveva Denis Diderot, illuminista e intellettuale del diciottesimo secolo.

La donna rappresenta infatti un universo particolare, al tempo stesso ricco di concretezza e fugacità, contraddistinto da un fitto intreccio di emotività, fisicità e razionalità, che nasce probabilmente dal forte legame della donna con la terra, ma anche dall’inevitabile influenza che la luna esercita sull’universo femminile.

Ultime dal blog

Qualche precisazione

I suggerimenti che troverete nelle diverse sezioni del sito non vogliono in alcun modo sostituirsi al parere di un medico o rappresentare la “panacea per tutti i mali”: il nostro obbiettivo è comunicare – semplicemente – che esiste una via naturale da percorrere e che nella natura possiamo trovare grandi risorse per il nostro benessere quotidiano…

Leggi tutto

Ultime dal Blog

L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa

Incontro decisamente interessante quello che ho avuto il piacere di condurre ieri pomeriggio (29/11/2022) per ADA Onlus - Associazione Donne Ambientaliste, in occasione della presentazione del libro del Prof.Alberto Grandi - Professore Associato dell'Università di...

Capelli da STAR con gli ingredienti della tua cucina

Scopri le ricette per trasformare gli ingredienti della tua cucina in cosmetici semplici ed efficaci per prenderti cura della pelle e dei capelli in modo naturale. Ecco ad esempio la maschera per capelli stanchi ed opachi.

Cronache botaniche dal prato: osservazioni urbane

Hai mai provato a considerare l'ambiente urbano come un laboratorio botanico? Dai spazio al bambino curioso sopito dentro di te, lasciati meravigliare da quel che ti si presenta davanti agli occhi. Le piante spontanee urbane sono delle creature meravigliose se...