La vita sedentaria e la mancanza di esercizio fisico sono due importanti cause del sovrappeso perché impediscono all’organismo di consumare le calorie introdotte (spesso in eccesso!) con l’alimentazione quotidiana.
Naturalmente, rispettare una sana alimentazione e dedicarsi in modo regolare a qualche attività fisica, come una semplice passeggiata a piedi o in bicicletta è il metodo migliore per consentire all’organismo di “bruciare” le calorie superflue: camminare di buon passo, andare in bicicletta o nuotare per circa mezz’ora al giorno per 2-3 volte a settimana è già sufficiente a stimolare la perdita di peso.  Dal momento che in questo momento specifico è impossibile dedicarsi alle suddette attività è necessario attivare dei “piccoli circuiti” per l’attività fisica, che ci consentano di mantenere il nostro corpo in forma ed efficienza.
Inoltre, per dare alla propria dieta una “marcia in più”,  è comunque possibile  ricorrere ad alcuni principi attivi naturali capaci di stimolare il metabolismo (insieme di processi fisiologici attraverso i quali l’organismo trasforma in energia ciò che viene introdotto con l’alimentazione) e di consentire quindi all’organismo di consumare così le calorie in eccesso, che in questo momento – visto il ruolo di “consolazione” svolto dal cibo in questo periodo – non è tanto difficile ingerire ricorrendo a dolci e carboidrati in eccesso.
Il the verde e l’alga bruna (Fucus) sono tra le sostanze vegetali più utilizzate a questo scopo: hanno in comune la capacità di aumentare il consumo energetico dell’organismo ossia di favorire l’utilizzazione dei “materiali” accumulati nei depositi di grasso, quali zuccheri e grassi, per la produzione di energia. Per sfruttare al meglio gli effetti “brucia-calorie” di questo tipo di integratori è necessario alternare cicli di trattamento di circa quattro settimane a periodi di riposo di minimo 15-20 giorni.
Il tè verde (Camellia sinensis)  è sicuramente uno dei rimedi naturali più rinomati, non solo per le sue proprietà dimagranti e diuretiche ma soprattutto per le sue proprietà antiossidanti utili anche nel contrastare la produzione di radicali liberi, che durante un periodo particolarmente stressante o in caso di alimentazione scorretta risulta notevolmente incrementata. Pur provenendo dalle foglioline della  Camelia sinensis – la stessa pianta del tè nero utilizzato per la preparazione dei tradizionali infusi – il tè verde si differenzia perché non sottoposto ad alcun processo di lavorazione (fermentazione) ed quindi più ricco di un particolare tipo di sostanze attive, i polifenoli, che gli garantiscono una maggiore efficacia dimagrante. Oltre a possedere una valida azione “brucia-grassi” il tè verde possiede preziose proprietà  diuretiche che lo rendono un rimedio ideale nelle forme di soprappeso legate anche ad un’eccessiva ritenzione di liquidi.
Il Fucus vesiculosus, meglio noto come Alga bruna, è senz’altro una delle piante tradizionalmente utilizzate come “brucia-grassi”. Si tratta di un’alga ricca di vitamine e sali minerali, capace di assorbire in modo selettivo grandi quantità di iodio dall’acqua marina. Ed è proprio grazie al suo contenuto di iodio che il Fucus riesce, stimolando la funzionalità della tiroide e la produzione di ormoni tiroidei, a favorire l’attivazione del metabolismo di base e a promuovere il consumo delle calorie in eccesso depositate negli accumuli di grasso. Naturalmente per un uso sicuro è necessario non soffrire di  patologie che interessano la tiroide.

Ricorda che…
Normalmente le calorie vengono utilizzate dall’organismo non solo per svolgere attività fisiche, ma anche per svolgere funzioni metaboliche essenziali come la respirazione, la digestione, il mantenimento della temperatura corporea (metabolismo basale). Per favorire il processo di dimagrimento è possibile ricorrere a principi attivi naturali capaci di sti-molare il metabolismo e che consentono quindi  all’organismo di “consumare” le calorie in eccesso.

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.