Venerdì 9 giugno 2017 Ecco qui: finalmente – a grande richiesta dei genitori dei miei piccoli botanici in erba – ecco il video che racconta le avventure di Fitogirl a scuola con i bambini della Scuola Elementare Don Bosco. Grande partecipazione quella che ha caratterizzato la cerimonia di chiusura svoltasi venerdì alle ore 17.00 nel bellissimo auditorium della scuola elementare vibonese.

Presenti quasi tutti i piccoli protagonisti dello speciale laboratorio di botanica di quest’anno che hanno appreso, con l’aiuto della nostra supereroina Fitogirl, tante notizie e curiosità sul mondo delle piante e sulla natura in generale.

Abbiamo scoperto come le piante possono avere quasi dei super poteri speciali che consentono loro di sopravvivere e riprodursi, ma abbiamo lavorato insieme anche per realizzare un vero e proprio erbario in miniatura ed esemplificato, che potesse tornare utile ai piccoli botanici per imparare a riconoscere le principali piante aromatiche di uso comune (dal rosmarino alla camomilla), approfondendone anche le proprietà curative utili al benessere di ogni giorno.

L’impresa sembrava titanica, ma sono stati i miei piccoli allievi a sorprendermi: seppure giovanissimi hanno recepito con attenzione e creatività il messaggio, conducendo la conversazione anche su argomenti apparentemente complicati come la fotosintesi clorofilliana.
Tanti i sensi coinvolti nel lavoro di scoperta delle piante aromatiche , dall’olfatto al gusto, dalla vista al tatto.
Il nostro percorso di lavoro insieme che ci ha visto partire dalla creazione di un semenzaio alla raccolta dei campioni per la realizzazione delle pagine dell’erbario ha trovato degna conclusione in una bellissima cerimonia di consegna degli attestati, organizzata dalla Dirigente scolastica Mimma Cacciatore che ha fortemente desiderato che i suoi piccoli allievi abbandonassero per qualche tempo le loro passioni digitali e la tecnologia per tornare a riscoprire lo stretto rapporto dell’uomo con la natura, con le piante, con la terra.

Impegno ricompensato dalla passione e dall’entusiasmo di tutti i bambini che hanno coinvolto anche i familiari con i loro racconti e con le loro mille scoperte.
Ogni bimbo ha poi ricevuto un piccolo regalo da Fitogirl come premio per l’impegno ed il lavoro svolto in questi mesi: un segnalibro e di una matita un po’ speciale…Una volta consumata la matita, l’ultima parte superiore rimasta può essere infilata nel terreno di un vasetto a febbraio e dara’ vita ad una nuova piantina a primavera.

Come ogni ciclo naturale che si rispetti ad ogni fine corrisponde un nuovo inizio, con la speranza che i nostri bambini possano imparare ad utilizzare le risorse della natura ma anche a rispettarla profondamente. Il futuro del nostro pianeta è nelle loro mani, ma anche racchiuso nel loro cuore.
Come non terminare con lo slogan di Fitogirl urlato tutti insieme? Mi sembra quasi di sentirli ancora pronunciare a squarciagola…A TUTTA SALUTE!

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.