Salve amici! Una chiamata inattesa mi ha riportato di nuovo in RAI, nella trasmissione di Elisa Isoardi “Tempo e denaro”… devo confessarvi che ero preoccupata non poco dal mio stato di salute: febbre  e mal di gola sembravano volermi tenere lontana da questa nuova avventura.

Certo una ragione al mio malessere ci sarà… il mio organismo aveva messo in atto un processo che mi avrebbe probabilmente permesso di  rinnovarmi, rafforzarmi … trovare un nuovo assetto per iniziare il nuovo anno, ma la febbre incalzava … e non me la sentivo di muovere un muscolo. Poi – come giustamente mi hanno fatto notare i miei figli – con aria quasi scandalizzata dal mio atteggiamento remissivo nei confronti dei miei malesseri –  sono Fitogirl e … non posso farmi mettere KO dall’influenza: ho deciso quindi di partire comunque per Roma, ma armata fino ai denti di grindelia, echinacea, mirra, salice, spirea, uncaria … acerola.

Vi assicuro che stavo a stento in piedi, ma il fascino dello studio, le luci, il sostegno della redazione, il mio inestinguibile entusiasmo per la divulgazione scientifica mi hanno indotto a tenere duro. Grazie alle arti quasi “magiche” della truccatrice e del parrucchiere – che mi hanno reso presentabile in video – ho potuto partecipare alla trasmissione senza rivelare troppo il mio  malessere: si è parlato di ananas, da un punto di vista nutraceutico e curativo. Bello il binomio con il medico, specializzato in angiologia, il Dott. Stefano Fazzini. Abbiamo parlato di cellulite, mal di gola, insufficienza venosa … aggiungendo qualche curiosità su questo frutto interessante che è l’ananas. Sarà anche grazie agli effetti antinfiammatori dell’ananas, ma siamo riusciti a portare al termine al meglio la puntata, nonostante la mia voce a tratti un po’ “gracchiante” per il mal di gola … grazie ai rimedi naturali utilizzati e ad un po’ di riposo mi sono ripresa in pochi giorni, lieta – alla fine – di aver partecipato a questa nuova avventura RAI. Concludo quindi  con lo slogan di  Fitogirl … “A tutta salute” e alla prossima!

Per chiarimenti e curiosità sul frutto leggi Ananas: un frutto per tutte le stagioni

 

La consueta Gallery di questa splendida giornata

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.