In questo video la nostra FITOgirl (la Dott.ssa Stefania La Badessa) ci parla del Goji, noto SUPERFRUTTO conosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà antiossidanti e curative.

Definito dagli antichi testi come diamante rosso e proveniente dalla zona compresa tra il  Tibet, la Mongolia e la Cina del nord, il Goji (Lycium barbarum) trova nell’habitat mediterraneo della Calabria le condizioni ideali per uno sviluppo rigoglioso, fornendoci così la possibilità di consumarne le bacche allo stato fresco.

Ricordiamo che fa parte della famiglia delle solanacee, la stessa delle patate, delle melanzane, dei peperoni e dei pomodori, ma che i suoi frutti hanno un sapore dolciastro che potrebbe in qualche modo assimilarli a frutti di bosco come il lampone.

Ricca di sostanze nutritive, sali minerali, vitamine, oligoelementi e aminoacidi essenziali ci aiuta ad integrare la dieta in modo corretto ma sono i suoi polisaccaridi, un gruppo di principi attivi finora identificati solo nei frutti di goji, ad attribuirle – insieme ai carotenoidi, flavonoidi e vitamina C le proprietà antiossidanti, utili per contrastare soprattutto la formazione dei radicali liberi, sostanze prodotte dal nostro organismo in grado di favorire non solo l’invecchiamento ma anche temute malattie come quelle cancerose.

Utile per il benessere degli occhi, del fegato e dei reni, il goji ci aiuta a stare in forma e – a quanto dicono le antiche leggende tibetane – farebbe quasi da elisir di lunga vita. Sarà vero? Scopriamolo insieme guardando il video!

Curiosità: Il ciondolo che ha per protagonista il noto frutto fa parte della collezione di monili di fitogirl, linea “Gioie botaniche”. Per saperne di più cerca nel sito le gioie botaniche di FITOgirl.

Precisazione: La scelta di utilizzare le bacche fresche di Goji Italiano BIO è del tutto personale, non è legata a interessi commerciali ma solo alla profonda convinzione che bisogna credere nei prodotti offerti dalla propria terra. Per approfondimenti sul Goji Italiano BIO, 100% made in Calabria puoi andare al link www.gojiitaliano.com

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.