«Da sempre le piante esercitano una profondissima fascinazione sull’attività creativa degli scrittori. Con poche eccezioni, si potrebbe dire che ognuno di loro abbia legato a un albero, reale o immaginario, una parte spesso rilevante della sua opera. Anzi, secondo alcuni scrittori di oggi è solo guardando all’intelligenza del mondo vegetale, alle sue straordinarie qualità sistemiche, che il genere umano potrà comprendere come il rispetto della natura altro non sia che il rispetto verso se stessi».

Così descrive Aboca Edizioni la ragion d’essere della sua collana “Il bosco degli scrittori”, di cui fa parte l’ultimo romanzo di Alessandro Zaccuri dal titolo “La quercia di Bruegel” che verrà presentato nell’affascinante cornice della Biblioteca di San Giovanni alle ore 18, venerdì 10 dicembre. L’appuntamento conclude il ciclo di eventi “Natura docet: i venerdì di Aboca Edizioni” che la casa editrice toscana ha organizzato a partire dal mese di ottobre, rientrando nel ricco programma di Parma Città della Cultura 2021.

Il senso dell’arte, del sapere, della vita si intrecciano in modo sottile tra le pagine del romanzo, resi particolarmente vivi e pregnanti grazie ad una delicata esaltazione dei dettagli che rappresentano la chiave di lettura determinante. Un albero – una quercia, dipinta dalla mano di Bruegel il Vecchio – costituisce il fulcro attorno al quale si muovono, quasi in una danza elaborata, i personaggi del romanzo. L’autore Alessandro Zaccuri – giornalista del quotidiano Avvenire , romanziere e saggista – dialogherà con Stefania La Badessa, farmacista e divulgatrice scientifica.

 

La locandina dell’evento:

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.