Sabato 11 Maggio 2019, ore 16.00 presso il Museo Glauco Lombardi di Parma, in pieno centro storico, si terrà la presentazione del libro di Erika Maderna, Per virtù d’erbe e d’incanti, Aboca Edizioni.

Avrò il piacere di accompagnare l’autrice in un breve percorso di approfondimento sulle figure femminili che si sono dedicate alla cura ed al benessere naturale: partendo dall’enorme bacino di conoscenze erboristiche della tradizione popolare tramandato dalle streghe, Erika Maderna prosegue idealmente il lavoro iniziato con il fortunato Medichesse e racconta il legame delle streghe con la medicina. Dall’immaginario del mito e dalle figure letterarie, fino alla biografia di alcune curatrici storiche processate per magia.

Per l’occasione l’accesso a una delle più belle e significative strutture museali della città sarà – grazie ad Aboca Edizioni – ad entrata libera.

E’ previsto un piccolo omaggio per chi interverrà all’evento.
Vi aspettiamo.

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.