Sabato 23 Settembre 2017 è stata una bella giornata all’insegna della FITOTERAPIA e della SALUTE : nella cornice accogliente e suggestiva, immersa nel verde, dell’Agriturismo Costantino – a Maida, in prossimità di Lamezia Terme – ho avuto il piacere di tenere – in compagnia della Dott.ssa Anne Claire De Faveri – un meeting formativo dal titolo  “ Stagione invernale: prevenzione, cura e pronto intervento”, incentrato sulla prevenzione e il trattamento delle malattie tipiche della stagione invernale, dal mal di gola ai reumatismi, con le soluzioni naturali.

Il percorso è partito da una breve presentazione della Dott.ssa Anne-Claire De Faveri, General Manager Algem Natura, che ha fornito – con piglio entusiasta e professionale al tempo stesso –  qualche dettaglio su questa nuova azienda sammarinese, giovane e dinamica,  astro nascente nel panorama del mercato degli integratori naturali. Mi sono quindi occupata – a seguire – del focus sulle piante medicinali utili nella prevenzione e nel “pronto soccorso” naturale delle malattie da raffreddamento, fornendo una carrellata delle diverse piante naturali di importanza funzionale significativa nell’imminente stagione, appartenenti alla tradizione erboristica più classica –  quali  l’Echinacea, la Rosa canina, l’Uncaria,  il Sambuco, la Piantaggine – proseguendo poi con piante ed estratti meno noti ma altrettanto efficaci – tipici di  alcune metodiche di cura antiche e consolidate come la medicina ayurvedica – quali l’Adhatoda vasica, la Tabebuia e il Miele di Manuka per concludere a veri protagonisti dell’attenzione internazionale nel settore della fitoterapia.

Abbiamo inoltre avuto il piacere di presentare, durante la mattinata di lavori,  un nuovo prodotto in anteprima su territorio nazionale:  la nuova crema a base di magnesio Lenimag. Un modo alternativo, efficace e ottimamente tollerato per assorbire magnesio attraverso la cute, evitando i suoi possibili effetti collaterali sgraditi a livello gastrico evidenziati da molti pazienti. Un prodotto versatile da tenere a portata di mano per una sorprendente serie di problematiche quotidiane, dal torcicollo alla bruciatura da fornelli. Un grazie al Presidente dell’ordine dei Farmacisti di Catanzaro il Dott. Vitaliano Corapi, componente del Comitato Centrale FOFI, per essere intervenuto aprendo i lavori del seminario con parole ispirate riguardanti le prospettive future di una professione – quella del farmacista – che deve ritrovare passione e nuove competenze per affrontare il futuro in modo vincente. Ha arricchito il seminario, con la sua competenza e la presenza effervescente, la Dott.ssa Luisa Pedrelli,  che ha preso parte al dibattito con un intervento sulla medicina ayurvedica – disciplina che la vede esperta d’eccezione – i cui rimedi rientrano in molte delle formulazioni di Algem Natura, specificamente create per rispondere al meglio alle esigenze stagionali.

La Dott.ssa De Faveri ha concluso il meeting con una veloce carrellata sui numerosi prodotti dell’azienda che includono – nella loro formulazione – la maggior parte dei fitoterapici trattati nel corso del seminario. A degna conclusione di una mattinata effervescente e ricca di spunti, grazie anche ai numerosi interventi dei medici e farmacisti intervenuti, il delizioso aperi-pranzo all’aperto gentilmente offerto da Algem natura,  che ha offerto un’ampia panoramica delle specialità gastronomiche calabresi, consentendo il pronto recupero delle energie psico-fisiche dopo una mattina trascorsa tra aggiornamento e natura.

 

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.