Una delle ultime avventure della vostra Fitogirl mi ha portato a Catanzaro Lido a conoscere gli allievi del corso di formazione professionale di naturopatia del Centro Studi Discipline Bionaturali. Grazie all’invito del Dott. Giuseppe Verduci, ho iniziato il mio nuovo percorso come figura di formazione nel corso di Erboristeria.

Come saprà chi mi conosce bene, adoro chiacchierare di erbe e piante, ma questa volta lo facevo in veste ufficiale. Quindi i toni delle slides proiettate e dei contenuti esposti erano più seri e dettagliati del solito…ma non troppo! Splendida accoglienza da parte degli allievi del corso, un gruppo eterogeneo per interessi ed età, ma tutti motivati dalla loro passione per la natura.

Abbiamo iniziato con un po’ di storia dell’erboristeria e concluso parlando delle principali forme di somministrazione, dei possibili effetti collaterali dei rimedi naturali e delle interazioni. Medicina naturale si, ma con le dovute cautele. Tante le domande, alta l’attenzione: abbiamo lavorato per ore, senza sentirne il peso. Il più grande complimento è stato per me sentirmi dire – alle ore 17.00, dopo quasi 9 ore di lavoro –  “Avrei continuato ad ascoltare fino a stasera, troppo interessante!”

Sono lieta della giornata trascorsa al corso e soprattutto spero di essere riuscita a trasferire agli allievi un po’ della mia passione per il mondo della medicina naturale.

Non vi nascondo che esiste la possibilità che si possa aprire una sede vibonese della scuola di naturopatia, che darebbe alle persone interessate della zona la possibilità di fare formazione senza allontanarsi troppo da casa.Mi impegnerò affinché questo progetto possa trovare realizzazione, informandovi ovviamente su tutte le novità, speriamo al più presto!

 

La Gallery dell’evento

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.