Mercoledì 23 Novembre 2016 è stata per me una giornata memorabile: ho avuto il piacere di partecipare – in qualità di ospite – alla trasmissione “Tempo e denaro” condotta da Elisa Isoardi, in onda (diretta TV!)  su RAI 1 alle 11 del mattino. L’invito è stato tanto inatteso quanto la partenza

è stata improvvisa. In poche ore mi sono trovata catapultata negli studi romani della RAI a Saxa Rubra per trucco…parrucco… e diretta TV.

Lo studio utilizzato è quello del programma Uno Mattina, grande, colorato, completamente avvolto in enormi monitor  a tutta parete, affollato di tecnici freneticamente affaccendati e telecamere di ogni dimensione e tipologia. Le luci  – quasi accecanti – di ogni forma e dimensione mi hanno dato quasi l’impressione di ritrovarmi sull’Enterprise…mitica nave di Star Trek. Vi assicuro che trovarmi li…seduta con la splendida conduttrice in quel caleidoscopio di luci e di emozioni è stata un’esperienza entusiasmante. Anche perché mi si dava la possibilità di parlare di medicina naturale, fitoterapia, aromi e chi mi segue da un pò sa bene che importanza rivesta per me la comunicazione scientifica. Comunicare che esiste anche una strada naturale da percorrere è la mia vita.

Ma torniamo alla trasmissione: la conduttrice, Elisa Isoardi è ancora più bella di persona, alta, slanciata, fine ed elegante in ogni sfumatura. Padroneggia il set televisivo con la grinta di una tigre, la classe di una pantera e la simpatia di un tenerissimo gattino persiano. Brava, professionale, precisa, al tempo stesso sempre sorridente e gentilissima: non si è minimamente scomposta alla mia richiesta – magari un po’ da teenager scatenata – di fare una foto con me, prestandosi simpaticamente allo scatto!
 Si è parlato – tra i tanti argomenti – delle proprietà curative del finocchio, sia come ortaggio che come semi da utilizzare per supportare il benessere dello stomaco e dell’intestino. Mi conoscete …da chiacchierona quale sono avrei voluto dire di più, ma i tempi televisivi sono decisamente stretti e serrati. Sono stata onorata di avere al mio fianco il Prof.Giovanni Cammarota, gastroenterologo, che con le sue parole chiare ed efficaci ha evidenziato molti aspetti dei problemi legati alla digestione, suggerendo alcune soluzioni. Mi piacerebbe che fosse sempre così: la medicina naturale, fatta di notizie concrete e supporti scientifici, al fianco della medicina convenzionale. Professionisti e medicine che collaborano, che si integrano, avendo come fine ultimo la salute dell’individuo, perseguibile affrontando insieme anche strade diverse dal farmaco sintetico. Emozionante, vi assicuro.

Organizzazione strepitosa in RAI : dal cancello di ingresso all’interno degli studi televisivi si sono susseguite una serie di figure professionali che mi hanno accompagnato in quest’avventura. Tutto perfettamente calcolato al millesimo di secondo. Mi sono sentita coccolata come una star dalla truccatrice Raffaella e da Marco che si è preso cura dei miei riccioli ribelli ritoccandoli uno per uno.
Precise, professionali e al tempo stesso simpatiche, affabili, disponibili le autrici e redattrici della trasmissione : la passione si legge nei loro occhi, brillanti per l’attenzione, la concentrazione, la cura dei più piccoli dettagli,  dalle interviste, ai servizi… al cesto di finocchi che faceva bella mostra di se sul tavolo della trasmissione.

Che dire: esperienza FAVOLOSA, che mi ha fatto capire come – alla fine – voler fare il proprio lavoro con impegno, serietà, passione, entusiasmo, tenacia…alla fine possa in qualche modo trovare una giusta ricompensa.

Per concludere una curiosità… Mi hanno fatto compagnia in trasmissione i monili della linea di fitogirl, al collo ad esempio indossavo il mio ciondolo porta-fortuna della linea “Gioie Botaniche”. Sapevate che esiste un fiore o una pianta fortunata per ogni decade del vostro segno zodiacale?  Potrete scoprire i dettagli nella sezione gioie botaniche del sito.

Una Gallery dedicata a questa giornata particolare

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.