Come realizzare una lampada di tazze

Se ti piace dedicarti al fai da te e vorresti cimentarti nella realizzazione del tuo lume personale…eccoti spiegato in poche mosse l’occorrente ed il procedimento. Buon lavoro!
Difficoltà: medio-alta
Strumenti: trapano a colonna, punta diamantata per ceramica e gre, feltro, chiavi a tubo, seghetto per ferro, cacciavite.
Materiali: tazze e piattini, paralume, barra filettata per lampadari, dadi filettati, rondelle, fermacarro in plastica, cavo elettrico pre-assemblato (con interruttore e spina)

Come procedere:

  • Trovare tra i nostri scaffali di casa o quelli dei mercatini e dei negozi le tazze che ci piacciono, che ci colpiscono, che vogliamo riportare a nuova vita, considerando che dobbiamo poi crearci una pila stabile. L’assortimento degli elementi dipende molto dal gusto di chi lavora al lume …solitamente a me piace sia assortire tazze e pezzi di servizi diversi che utilizzare in blocco i pezzi di un servizio, che magari ha perso negli anni qualche tazzina.
  • Una volta trovata la combinazione giusta è necessario procedere a forare il materiale ricorrendo al trapano a colonna, cercando di realizzare un foro il più possibile ben centrato, altrimenti il risultato sarà poco soddisfacente perché poco stabile e non allineato. Ricordate di bagnare la superficie da forare durante il lavoro per refrigerare costantemente la punta del trapano.
  • Una volta forate le tazze vanno infilate una per una sul tubo filettato, bloccando ogni pezzo con un dado ed una rondella per  ancorarlo bene a quello sottostante, ricorrendo ad una chiave a tubo.
  • Quando tutti i pezzi saranno al loro posto si procede a inserire il cavo elettrico che dovrà scorrere dentro al tubo filettato dalla base fino all’estremità opposta , dove poi andrà collegato al portalampada. Alla base è   consigliabile inserire un blocca cavo in plastica cosi da evitare al cavo di muoversi troppo.
  • Si conclude scegliendo il paralume che deve avere dimensioni adeguate alla lampada ed essere il più semplice possibile per non distogliere l’attenzione dalle protagoniste dell’opera: le tazze.

Se ovviamente ti piace l’idea di realizzare un lume con i tuoi ricordi o con le tazzine della nonna, ma non sai come fare…puoi scrivermi una email inviandoci le foto dei pezzi in tuo possesso per permettermi di valutare la fattibilità della lampada o chiamare allo 0963-509222 (orari ufficio) per avere informazioni.

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.