Gli oli essenziali oggi: applicazioni attuali e prospettive future di impiego in medicina, soprattutto nell’ottica del trattamento delle infezioni microbiche, ma non solo.

La fitoaromaterapia può trovare ampio utilizzo nel trattamento di disturbi psico-somatici e nel riequilibrio degli stati emozionali anche per via olfattiva, per semplice inalazione. Gli oli essenziali, prezioso dono della natura, rivisitati in chiave moderna alla luce delle tecnologie più avanzate e della competenza del Dott. Paolo Campagna – protagonista dell’intervista della nostra FITOgirl – medico chirurgo e professore di fitoaromaterapia presso il corso di specializzazione post-laurea dell’Università della Tuscia di Viterbo.

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.