Incontro decisamente interessante quello che ho avuto il piacere di condurre ieri pomeriggio (29/11/2022) per ADA Onlus – Associazione Donne Ambientaliste, in occasione della presentazione del libro del Prof.Alberto Grandi – Professore Associato dell’Università di Parma – pubblicato da Aboca Edizioni.
Un terreno fertile quello del Laboratorio Aperto, che permette di affrontare – anche in questo autunno ormai decisamente freddo in una sede dal fascino ineguagliabile – tematiche importanti per noi tutti.
Insieme all’autore sono intervenute Laura Dello Sbarba, vicepresidente di ADA Odv, Stefania La Badessa, scrittrice e divulgatrice scientifica e Catia Giorni responsabile comunicazione e eventi di Aboca Edizioni.
Il costante e talvolta problematico rapporto dell’uomo con la neve e il ghiaccio, dalle civiltà mesopotamiche al frigorifero, dai cocktail all’emergenza climatica  è stato brillantemente proposto da Alberto Grandi ad un pubblico incuriosito e attento. Sono stati numerosi gli spunti di riflessione sui nostri stili di vita e abitudini, stimolati da un saggio rigoroso che si legge tutto d’un fiato, come un appassionante romanzo di cui è protagonista l’uomo, con la sua storia fatta di progressi tecnologici e di contraddizioni.

Un libro per scoprire la storia di una risorsa importantissima per il benessere dell’uomo e del pianeta, la neve, ma anche le mille curiosità che ne hanno segnato l’impiego, sin dalle civiltà più antiche.

Se domande come “come è nato il gelato” oppure “di chi è la neve” o “come veniva trasportata la neve da una parte all’altra del mondo senza celle frigorifere” possono stimolare la tua curiosità, è senz’altro il libro giusto da regalare e da regalarsi per le Feste!

Non perderti l’audio della nostra chiacchierata, clicca qui sotto ⬇️

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa

Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.