Banalmente vengono chiamate infestanti, le piante spontanee che colonizzano gli spazi urbani dimenticati. Dovremmo imparare a chiamarle “arredanti“; con le loro forme e le varie tonalità di verde regalano colore e piacere agli occhi, arredando angoli abbandonati delle nostre città regalandoci soffici tappeti verdi.

In foto abbiamo la Stellaria – anche nota come Centocchio – con i suoi delicati fiorellini bianchi e il verde splendente delle sue foglie, che alla luce del sole è davvero una piccola meraviglia della botanica urbana.

La cultura contadina la conosce come piantina edibile, da consumare in insalata o nelle zuppe e nella medicina popolare viene utilizzata a scopi medicinali per contrastare la ritenzione idrica e per combattere la stitichezza.

Gli infusi sono utili per liberare le vie aeree superiori intasate dai muchi; sotto forma di unguento per uso esterno è ottima per lenire il prurito e il bruciore causato dalle punture di insetti e per le irritazioni e le infezioni cutanee di altra natura.

Giulio Francesco Valeriano

Giulio Francesco Valeriano

Amministratore e autore del blog Pharmaddicted, sono laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, esercito come farmacista da maggio 2009. Diplomato in omeopatia presso l’Associazione Omeopatica Bresciana. Ho maturato esperienza di analisi chimiche su alimenti presso l’ICQRF di Modena(MIPAAF), operatore di nutrizione olistica e naturopatia, sono appassionato di medicina popolare e tradizioni legate all’uso delle erbe